Telefono: (+39) 0721 1705319 WhatsApp: (+39) 338 9154144
Iniziamo a pubblicare delle ricette semplici di panificazione
per chi vuole preparare il pane in casa, sono ricette sperimentate, semplici e uniscono alla grande soddisfazione di realizzare un alimento fondamentale il piacere di sentire il suo profumo in casa.
La cottura può avvenire nel forno di casa o, per risparmiare tempo ed energia elettrica, in uno dei fornetti che proponiamo nel sito a prezzi di occasione.
Cominciamo con una simpatica variante:
Un consiglio è quello di usare farina di buona qualità magari proveniente da uno dei tanti mulini italiani.
Ingredienti:
• 500 gr di farina 00
• 250-280 gr di acqua
• 15 gr di lievito di birra
• 8 gr di sale
• 50 gr di olio d’oliva
• Farina di semola, altro olio per pennellare
Preparazione:
Sciogliere il lievito in 250 gr di acqua a temperatura di circa 25°, fare la fontana con la farina e versarci metà acqua iniziando ad impastare, aggiungere il sale e versare l’altra acqua terminando con l’olio. Se l’impasto dovesse risultare troppo duro o secco aggiungere altri 20/30 gr di acqua.
Lavorare l’impasto per una decina di minuti, deve risultare non troppo morbido.
Fare un panetto rettangolare di circa 30x10 cm, appoggiarlo su uno strato di semola, pennellare con olio d’oliva la superficie ed i lati e cospargere con altra semola, coprire con una ciotola e lasciar lievitare per un’ora.
Tagliare nel lato lungo con un coltello a lama liscia dei bastoncini larghi circa un dito e allungarli tirandoli delicatamente dal centro alle estremità fino alla lunghezza della teglia del forno, depositarceli distanziati di circa un dito e se dovessero risultare troppo lunghi tagliateli ma senza rimpastare l’avanzo.
Cuocere a 200° per 20 minuti.