Friggitrici ad aria

01/07/2020
da Adolfo Severini

Friggitrice ad aria calda


La friggitrice ad aria calda permette di friggere il cibo con il calore dell’aria anziché con quello dell’olio.

Ci sono 3 fattori che lentamente stanno determinando l'aumento delle vendite di tali friggitrici:

  1. sono molto facili da pulire perché non si imbrattano d’olio;
  2. funzionano senza la necessità di utilizzare litri di olio;
  3. la cottura dei cibi attraverso il calore dell’aria li rende più salutari.

Un ulteriore vantaggio si somma ai precedenti: il risparmio energetico, perché la cottura dei cibi avviene in modo veloce, a volta bastano 5 minuti alla massima temperatura ed inoltre la friggitrice ad aria calda non ha necessità di essere riscaldata in precedenza.

Le persone che per diversi motivi non possono mangiare frittura possono, con queste friggitrici, tornare ad assaporare cibi a loro preclusi.

Nella frittura classica è l’olio molto caldo che funge da vettore di calore, permettendo la cottura degli alimenti. Nelle friggitrici senza olio l’aria viene portata ad una temperatura ideale mentre circola a gran velocità, gli alimenti sono così sottoposti ad una turbine di aria bollente (la temperatura raggiunta infatti è pari a circa 200°) e la cottura risulta uniforme.

Per definire meglio il sapore dei cibi è possibile spennellare o condire il vostro alimento subito dopo la cottura o, in alternativa, si può aggiungere un cucchiaio di olio nel cestello.

Tutto perfetto quindi? E con il consumo energetico come la mettiamo? E' vero che per innalzare la temperatura dell'aria fino a 200 gradi bisogna che la macchina assorba tra gli 800 ed i 2000 Watt ma, ad esempio rispetto ad un forno tradizionale, non c'è bisogno di riscaldarla prima e quindi non consuma energia a vuoto.

Inoltre friggere senza olio significa evitare il consumo di litri di olio ed anche il suo smaltimento.

L’utilizzo di una friggitrice ad aria è semplice ed intuitivo, così come sono facili la manutenzione e la pulizia. Friggere senza olio consente di mangiare con gusto senza grassi, nonché di evitare che in casa si diffonda il tipico e persistente odore di frittura.

E pur chiamandosi "friggitrice", in realtà con la friggitrice ad aria è possibile cucinare di tutto: non solo "friggere" le classiche patatine, il pesce, le castagnole, ma anche cuocere gustose verdure, polpette, "arrostire" carne e perfino gustose castagne!